Lignano Sabbiadoro Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Lignano Sabbiadoro
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Terme: fra le attrezzature più qualificate di Lignano sono senz’altro da annoverare le Terme marine, situate a Riviera e risalenti al 1963. Si tratta di un elegante edificio con terrazza pensile per sabbiature e bagni di sole, che ospita vari impianti sanitari afferenti alla talassoterapia.
 Parco Zoo di Punta Verde: un’oasi incantata ricca di vegetazione e percorsa da rigagnoli d’acqua e laghetti, può essere considerato uno fra i più attrezzati d’Italia: qui gli animali, 1200 esemplari appartenenti a 200 specie diverse, vivono in ricoveri ampi e in recinti realizzati con materiali naturali, Per questo, pur essendo in cattività, gli animali si riproducono con un’intensità di molto superiore a quella che si registra in situazioni analoghe.
 Parco Hemingway:  neI 1953 la società Lignano Pineta aveva regalato ad Ernest Hemingway uno stupendo angolo di terra perchè lo scrittore potesse costruirvi la propria abitazione estiva; Hemingway accettò, ma poi a Lignano non tornò più... O meglio, è tornato, dando il suo nome ad un parco pubblico che è sorto nel 1984. Su 4 ettari di terreno si assiepano oltre 4000 alberi d’alto fusto, con un fiorente sottobosco spontaneo dove ancora si possono trovare piccole orchidee selvatiche. Il parco è attraversato da un percorso ginnico attrezzato e da un campo-giochi per bambini. Un piccolo anfiteatro con piazzetta coperta è disponibile per spettacoli.
 Parco UNICEF: nel 1987, in occasione del convegno mondiale “Per una convenzione internazionale sui diritti del bambino”, promosso dall’UNICEF a Lignano, è stato inaugurato un secondo parco, anch’esso di circa 4 ettari, dedicato “A tutti i bambini del mondo...”, con piscina scoperta, pista di pattinaggio, minigolf piazza coperta.
 Lignano, mega struttura per la nautica da diporto, con le sue “marine” estese anche nel comprensorio turistico della laguna di Marano, offre anche a coloro che non hanno barche più o meno prestigiose ormeggiate nelle darsene o surf, canotti, gommoni e piccole imbarcazioni a rimorchio, l’occasione di navigare sottocosta con la miriade di mosconi (pattini o pedalò secondo una moda più recente), piccole barche a vela (420 e 470) che si possono noleggiare lungo i 7 km d’arenile. Tra i primi noleggiatori, Elia Zoccarato, personaggio popolare, presidente della categoria, che ci ricorda (somigliando sempre più al padre Morè) Santiago, il protagonista del romanzo di Hemingway: “Il vecchio e il mare”. Precursore nella costruzione di mosconi a pedali, appassionato di vela e di regate, presidente a vita dello Sci Club Lignano, Elia Zoccarato ha la sua concessione di spiaggia a Sabbiadoro, all’altezza dell’Hotel Nettuno, vero punto di riferimento e d’incontro per tanti affezionati turisti e sportivi. Non mancano però, nella vecchia darsena di Sabbiadoro, motoscafi a noleggio ed imbarcazioni di linea per gite ed escursioni. Si va a prendere il sole ed a fare tuffi al largo, si sbarca nella vicina Isola delle Conchiglie dove i gabbiani la fanno da padroni, o a S. Andrea; si risale lo Stella, incantevole fiume di risorgiva, vero Rio delle Amazzoni in sedicesimo, dopo aver visto vari uccelli ed i tipici casoni dell’oasi avifaunistica della laguna di Marano. Si visita questa antica cittadina veneta, centro peschereccio di notevole interesse; si naviga nei canali della Litoranea Veneta, sino al Tagliamento. Ma Venezia, Trieste e Miramare, la Slovenia, la Croazia non sono lontane ed arrivarci via mare ha un suo particolare fascino.
Darsene.
 Lignano può vantare un concentrato di “marine” o porticcioli turistici che non trova riscontro non solamente nell’Adriatico, ma nel Mediterraneo, vuoi per varietà di realizzazioni, che di ubicazioni e dotazione di servizi.
 Del Consorzio Marine Lignano fanno parte tutti i porti turistici di Lignano Sabbiadoro per complessivi 3000 posti barca.
 Per l’ampia gamma e per gli elevati standard qualitativi dei servizi offerti ai diportisti, il prestigioso riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) – la Bandiera Blu – sventola interrottamente dal 1990 nelle quattro darsene lignanesi. Acqua, energia elettrica, servizi igienici, servizi meteo, parcheggio, alaggio, rimessaggio ecc. sono a disposizione degli appassionati delle barche a motore e a vela in ogni marina di Lignano Sabbiadoro.
 Lignano Sabbiadoro offre l’occasione di navigare sottocosta con la miriade di mosconi (pattini o pedalò secondo una moda più recente), piccole barche a vela (420 e 470) che si possono noleggiare lungo i 7 km d’arenile.
 Tra i primi noleggiatori, Elia Zoccarato, personaggio popolare, presidente della categoria, che ci ricorda (somigliando sempre più al padre Morè) Santiago, il protagonista del romanzo di Hemingway: “Il vecchio e il mare”.
 Precursore nella costruzione di mosconi a pedali, appassionato di vela e di regate, presidente a vita dello Sci Club Lignano, Elia Zoccarato ha la sua concessione di spiaggia a Sabbiadoro, all’altezza dell’Hotel Nettuno, vero punto di riferimento e d’incontro per tanti affezionati turisti e sportivi. Non mancano però, nella vecchia darsena di Sabbiadoro, motoscafi a noleggio ed imbarcazioni di linea per gite ed escursioni.
 Si va a prendere il sole ed a fare tuffi al largo, si sbarca nella vicina Isola delle Conchiglie dove i gabbiani la fanno da padroni, o a S. Andrea; si risale lo Stella, incantevole fiume di risorgiva, dopo aver visto vari uccelli ed i tipici casoni dell’oasi avifaunistica della laguna di Marano.